WEEK GASTRONOMICI D'(A)MARE 2017
4ª edizione, l’edizione estiva dei Week End Gastronomici, denominata Week (d’)Amare, essendo riservata ai ristoranti ubicati nei quattro comuni “marinari” della nostra Provincia (Gabicce Mare,Pesaro, Fano e Mondolfo).
Una manifestazione che, piano piano, vuole emulare il grande successo dei “tradizionali” Week End Gastronomici, e che è risultata gradita da residenti della nostra regione ma anche dai turisti che frequentano le nostre località. Una iniziativa che è nata per sostenere il mondo della ristorazione e per valorizzare la professionalità dei ristoratori (e del personale dei locali) costantemente penalizzati da una offerta di somministrazione di alimenti e bevande molto ramificata e non sempre regolare.
Anzi proprio nei mesi estivi la concorrenza sleale esercitata da persone “autorizzate a fare altro” aumenta a dismisura, dai campi alle spiagge passando per le sagre ed i tanti circoli privati e di partito.
Ed allora nera necessaria una iniziativa che richiamasse l’attenzione dei consumatori sulla ristorazione “legale”, cercando - attraverso una costante, e speriamo efficace, campagna pubblicitaria –di invogliare i consumatori a mettere le gambe sotto i tavoli dei ristoranti insieme a famigliari e amici.
Quest’anno l’evento si svolge dall’11 giugno al 7 settembre: vi partecipano 15 ristoranti ubicati nei Comuni di Pesaro e Fano.
Dei 15 ristoranti 2 si trovano sulle colline ed uno in spiaggia (a dimostrare che la Confcommercio non è “contro le attività in spiaggia” – come qualche furbetto sta dicendo in giro, ma “contro gli abusivi in spiaggia”).
La caratteristica principale dei Week Gastronomici d’(A)Mare: è la scelta dei ristoranti di dare due serate (cena) al mese nel periodo indicato scegliendo tra il giovedì e la domenica.
Nell’ambito di queste giornate il ristoratore sceglie liberamente la tipologia del menù (carne o pesce) con il prezzo massimo prefissato dalla Organizzazione a € 25,00 compreso di caffè. I vini serviti sono solo quelli della Provincia di Pesaro e Urbino.
La manifestazione è possibile realizzarla solo grazie al contributo di Intesa Sanpaolo e degli Enti Bilaterali Provinciali del Commercio e del Turismo.