34^ MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO
" Andare per osterie" il 30 settembre ed il 1 e 2 ottobre
Tartufo e birra? Perché no!
Apecchio è anche terra di eccellenze: natura incontaminata, acque purissime, un ricco patrimonio storico-artistico, ma il fiore all’occhiello sono le specialità gastronomiche locali, in primis il Tartufo e la Birra Artigianale. Due prodotti di assoluto rilievo che offrono combinazioni inattese ed esperienze sensoriali tutte da scoprire.
Ad Apecchio l’occasione per queste scoperta è offerta dalla MOSTRA MERCATO DEL TARTUFO e FESTIVAL DELL’ALOGASTRONOMIA, in programma dal 30 settembre al 2 ottobre 2016.
Una formula che esalta la combinazione unica in Italia fra gli aromi del tubero e piaceri della birra.
La 34° edizione della manifestazione diventa così uno spazio per veri cultori del gusto, con eccellenti specialità gastronomiche e innovativi accostamenti tra piatti e birre locali.
Uno degli elementi caratterizzanti della Mostra Mercato è sicuramente l’apertura di cantine e osterie nel suggestivo Centro Storico di chiara impronta medioevale. In questi spazi accoglienti si servono menù curati da esperti cuochi locali. Il tutto in un’atmosfera allegra e amichevole, mentre gruppi musicali si esibiscono lungo le vie e nelle piazzette del paese.
La cordiale ospitalità degli apecchiesi offre a tutti gli ospiti l’occasione di trascorrere una serata tra i piaceri del palato e una sana allegria.
Nel programma ricco e articolato dei tre giorni di manifestazione sono previsti numerosi altri appuntamenti: incontri informativi, talk show, visite guidate, mostre e performance artistiche.
Anche quest’anno verrà assegnato un premio giornalistico ad un opinion leader di settore.
Altro momento clou è quello della domenica pomeriggio, dedicato a un grande personaggio del mondo dello spettacolo che, dopo il suo show, verrà incoronato Re Tartufo.
Tanti, nel corso degli anni, gli artisti ospiti da Fausto Leali a Lucio Dalla, da Luca Carboni a Mango, da Fiordaliso a Pupo, da Edoardo Vianello a Ivana Spagna. Assieme agli artisti Apecchio accoglie personaggi del mondo dello sport e del giornalismo televisivo che, il sabato e la domenica, si intrattengono con i visitatori e gustano i piatti proposti nelle cantine del centro storico.
Apecchio prepara per il 2016 una manifestazione ricca di idee e proposte. La nuova combinazione tra tartufo, specialità gastronomiche e birre artigianali può offrire ai visitatori l’occasione di nuove esperienze in un ambiente suggestivo e accogliente.
Un’idea per un soggiorno che permette, facendo base ad Apecchio di scoprire le bellezze di tutto il territorio interno della Provincia di Pesaro e Urbino, con tante idee tra cultura, natura, sport e shopping di qualità.
Il 2 ottobre special guest Luca Barbarossa!
Per tutte le informazioni: www.vivereapecchio.it