mostre
Il ritorno degli Uomini Illustri, dal 12 marzo al 4 luglio
URBINO - Dal 12 marzo lo Studiolo del Duca Federico vedrà il ritorno di 14 degli "Uomini Illustri del presente e del passato" che dopo secoli torna a risplendere e ad incantare, dopo una lunga permanenza al Museo del Louvre di Parigi. Il ciclo disposto su due registri rappresenta un raffinato programma iconografico che insieme alle tarsie prospettico-illusionistiche e al meraviglioso soffitto policromo a lacunari é il risultato del pensiero di Federico: solitudine pensosa, che con l'etica e la contemplazione dava nutrimento all'agire del signore illuminato.
Una mostra mai realizzata prima d'ora che permetterà di restituire al pubblico lo Studiolo di Federico da Montefeltro nella sua veste originaria, prima della sua dispersione avvenuta nel Seicento. Un capitolo fondamentale del Rinascimento Italiano che rivela un tratto di storia di una Urbino affascinante e complessa.
Infatti, i 28 ritratti, ideali interlocutori d’ogni tempo di Federico da poeti, pensatori, eruditi e filosofi tutti dipinti su tavole di legno, sono opere di scuola fiammingo-spagnola identificando le mani dapprima di Giusto di Gand e in seguito di Pedro Berruguete. Osservando la disposizione dei dipinti nello Studiolo vediamo che sono accoppiati due a due e disposti in doppia fila con il criterio della collocazione dei personaggi laici nella fila superiore e di quelli religiosi nella fila inferiore ad eccezione dei sommi poeti Dante e Petrarca, segno di un attento programma politico e culturale della figura poliedrica del duca di Urbino.
L'esposizione delle 14 tavole che durerà fino al 4 luglio prossimo, si inserisce nel programma Expo 2015 ed é uno degli appuntamenti espositivi più di rilievo nella programmazione Distretto Culturale Evoluto della Regione Marche.
Per informazioni:
Palazzo Ducale tel. 0722/322625
Call Center: 06/32810
www.studiolourbino.it - online dal 12 marzo
Prezzi ingresso: intero € 12,00 / Ridotto € 9,50
Il ticket é compresivo della visita dello Studiolo Duca Federico e della Galleria Nazionale delle Marche di Palazzo Ducale
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì 8,30 - 14,00 (chiusura biglietteria ore 13,00)
Martedì - Domenica 8,30 - 19,15 (chiusura biglietteria ora 18,15)
Ufficio stampa:
Villaggio Globale International
Antonella Lacchin
a.lacchin@villaggioglobale.191.it
tel. 041/5904893
Indirizzo / Luogo
Piazza Rinascimento, 13, - Urbino