Cartoceto DOP, il Festival
Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva
dal 3 al 10 novembre 2019
La Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva è una manifestazione che si tiene ininterrottamente dal 1977 e che dal 2004 (anno della DOP) è stata presentata sotto il titolo di Mostra Mercato dell’Olio Extravergine d’Oliva DOP Cartoceto, mentre dal 2014 ha assunto l’attuale denominazione di Cartoceto DOP, il Festival - Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva. L’evento si tiene generalmente nella prima e seconda settimana di novembre e rappresenta un appuntamento tra i più importanti della stagione autunnale marchigiana e nazionale. A organizzarla, da sempre, è la Pro Loco di Cartoceto con la collaborazione dell’amministrazione comunale ed il patrocinio della Regione Marche e della Provincia di Pesaro e Urbino. Nel suggestivo scenario di Piazza Garibaldi si danno appuntamento produttori e venditori d’olio e di olive, queste ultime appena colte e subito messe in salamoia, o sotto sale o cotte, com'è consuetudine dalle nostre parti. Ai prodotti d’origine olivicola si aggiungono ovviamente gli altri beni immateriali della nostra terra, in particolare il vino novello e i formaggi di fossa. A questa esposizione di affiancano, ogni anno, numerose iniziative artistico-culturali volte a promuovere il territorio cartocetano, la sua storia ed il suo considerevole patrimonio antropico e paesaggistico.
Tutto ebbe inizio nel 1976-77 grazie all’iniziativa di gruppo di amici membri della Pro Loco. Furono loro a promuovere ed organizzare la prima Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva, col fine di valorizzare Cartoceto, il suo olio e la sua storia, che in quegli anni stavano affrontando una fase di forte declino. Nel corso degli anni ’80 la mostra mercato crebbe a livello organizzativo e qualitativo, registrando una sempre crescente affluenza di pubblico e facendo così suo il ruolo di appuntamento annuale imprescindibile, nonché il suo status di manifestazione più importante di Cartoceto. Vide la presenza di personaggi di spicco, fra i quali Moser, Di Pietro, Boninsegna, Vissani, Viola Valentini, Iva Zanicchi e Mick Hucknall, cantante e frontman dei Simply Red, a cui fu conferita la cittadinanza onoraria di Cartoceto. Il 30 ottobre 2004 l’olio di Cartoceto è stato impreziosito con il riconoscimento della denominazione di origine protetta (DOP), mentre nel 2006 la manifestazione ha potuto celebrare orgogliosamente il suo trentesimo anniversario. Dal 2014, infine, la manifestazione ha assunto la denominazione secondaria di Cartoceto DOP, il Festival, trasformando la mostra mercato in un grande evento pubblico di carattere artistico, culturale, gastronomico e vestendosi di nuovi abiti per affrontare al meglio l’era della digitalizzazione, di internet e dei social network.
Domenica 3 e 10:
frantoi, mercatini dei produttori, degustazioni, osterie diffuse, teatro, laboratori per bambini e grande musica con Karima, lo special date di Cristina Donà, e l’animazione delle marching band
Domenica 3 e 10 novembre si rinnova l’appuntamento con la 43^ edizione della Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva di Cartoceto che, organizzata dal Comune di Cartoceto e dalla Pro Loco di Cartoceto, oltre alla maturità della storica manifestazione, si porta dietro anche tutta la ricchezza artistica di “Cartoceto Dop, il festival”, la kermesse che eleva la proposta culturale ai ranghi di quello che una Dop fa nel campo enogastronomico.
Le degustazioni guidate di olio con il Consorzio della DOP Cartoceto e del vino con i sommelier dell’AIS, le visite ai frantoi, il mercato dei produttori, le osterie diffuse, gli aperitivi in musica, i percorsi nel verde a piedi o in bike alla scoperta del territorio tra frantoi e cantine. A questo si aggiunge una ricca proposta artistica e culturale. Mostre diffuse, teatro di strada e musicale, concerti a teatro.
È proprio in marcia per le vie del borgo che domenica 3 si esibirà la Klez Gang, band in stile klezmer che ha accompagnato più volte il grande Enrico Ruggeri. Domenica 10 invece arriva tutta l’energia di Eusebio Martinelli Gipsy Orkestar, il trombettista di Vinicio Capossela tra musica balcanica e gitana.
Continua poi la tradizione della grande musica al Teatro del Trionfo con due appuntamenti da non perdere. Si inaugura domenica 3 alle 18.30 con la splendida voce di Karima accompagnata al piano dal M° Piero Frassi, in un viaggio tra jazz, soul e r’n’b di grande atmosfera. Domenica 10 invece chiude la rassegna uno special date, il concerto esclusivo dell’elegante cantautrice Cristina Donà con “Canzoni in controluce”, in compagnia del fedele Saverio Lanza e special guest la corale Nostra Signora di Fatima di Rimini, formula questa che ha come precedenti solo il concerto al Chiostro di Santa Croce di Firenze. Prevendite su www.ciaotickets.com
Ma il festival è anche a dimensione di bambino con lo spettacolo del pomeriggio di sabato 9, presso il Teatro del Trionfo con “Fratellino e Fratellina” della compagnia Asini Bardasci, menzione al Premio Scenario, i laboratori e gli spettacoli con gli artisti di strada, illusionisti e prestigiatori tra i quali Gambe in Spalla Teatro, domenica 3 e Gera Circus domenica 10.
Comune di Cartoceto
Via Marcolini, 4 - 61030 Cartoceto (PU)
Tel 0721 898123
comune.cartoceto@emarche.it
www.comune.cartoceto.pu.it