SALTARA - Il Museo del Balì di Saltara ha in programma per il mese di Luglio 2015 una serie di eventi tutti dedicati alla scienza dal titolo: "Il gusto della scienza".
Una nuova e stimolante scommessa per il Museo del Balì che non smette di cercare modi nuovi per comunicare una cultura che non sia solo quella esclusivamente scientifica del quale è promotore, ma una cultura nel senso ampio del termine ,essendo essa in tutte le sue forme, necessaria ad una buona qualità della vita. La rassegna partirà il 4 Luglio 2015 e proseguirà per i successivi sabato di luglio.
Ospite d'eccezione per prima serata sarà il prof. Vittorio Sgarbi che ci parlerà della luce e del suo impatto emotivo in alcuni dipinti da lui presi in esame (in collaborazione con la Ditta IGUZZINI) . Essendo infatti l'anno internazionale della luce, il Museo del Balì ha intenzione di approfondire questo affascinante fenomeno fisico trattandolo sotto vari aspetti che toccano varie discipline.
Altro gradito ospite che parteciperà alle serate del Museo sarà Matteo Viviani, giornalista del popolare programma "le Iene". Interverrà nella serata del 18 luglio, parlando di risparmio energetico in maniera sicuramente divertente e mai scontata (in collaborazione con la Ditta Dago che ci allieterà con una piacevole sorpresa luminosa).
A conclusione della serata spettacolo di ARPA LASER e OSSERVAZIONE DEL CIELO AD OCCHIO NUDO curata dagli esperti del Museo.
L'11 luglio sarà la volta invece del Fisico-Giocoliere Federico Benuzzi che ci affascinerà con Armonia ed Equilibrio in collaborazione con ChiaraDanza e la Scuola di Taekondo Dragon FIghters.
Chi pensa che la giocoleria è per bambini, dopo questa serata si ricrederà e scoprirà un arte ricca di sorprese affascinanti.
Il 25 luglio: Gran Finale! Serata a sorpresa dedicata al CAOS!
Ogni serata avrà una tematica ben distinta infatti:
- 4 luglio: Luce
- 11 luglio: Armonia
- 18 luglio: Buio
- 25 luglio: Caos
La serata inizierà alle ore 20.00 circa con una cena di prodotti tipici locali a cura dello chef Adriano Ceccarelli, il quale presenterà piatti scelti ad hoc ed in sintonia con la tematica della serata e a seguire lo spettacolo che avrà come cornice il bellissimo parco antistante la villa.
Sarà possibile acquistare due diverse tipologie di biglietto: cena + spettacolo o solo spettacolo.
Consultare il sito per prezzi, menù e programma www.museodelbali.it
Sponsor delle serate saranno : la Ditta Dago, Comet-RemaTarlazzi e IGUZZINI con le quali abbiamo condiviso valori ed obbiettivi delle serate.
Sarà obbligatoria la prenotazione mandando una mail a info@museodelbali.it o telefonando allo 0721892390. Lo spettacolo non necessita di prenotazione!
In occasione di questa rassegna non ci saranno le proiezioni al planetario.
In caso di pioggia le serate della rassegna "Il Gusto della Scienza" (sabato di luglio) saranno annullate o rinviate in data da destinarsi!