A Urbino “Le Vie dei Presepi” – XV edizione: dal 5 dicembre 2015 al 6 gennaio 2016.
A riscaldare la città nelle fredde giornate invernali quest’anno ci saranno più di 30 punti espositivi sparsi per la città: chiese, palazzi, suggestive cantine, vie, vicoli, vetrine dei negozianti si arricchiranno di tante e svariate natività per il mese che va dal 5 dicembre all’epifania.
A Urbino, l’inaugurazione, sabato 5 dicembre nella chiesa di San Domenico, vedrà sul palco due cori che faranno da grande inizio alla quindicesima edizione della mostra diffusa. Ci saranno come ogni anno centinaia di natività, dalle più artistiche a quelle etniche, dalle tradizionali a quelle moderne.
Novità di quest’anno, che anticipiamo fin da ora, sono una sezione dedicata ai micropresepi, che tanto affascinano i piccoli ma sanno stupire anche i grandi, e un enorme presepe della migliore tradizione italiana. Non mancheranno bambinelli antichi restaurati, una sezione speciale di opere grafiche e pittoriche, così come i presepi degli hobbisti del territorio, con i materiali e le tecniche più disparate.
L’ingresso a tutti i punti principali al coperto è di 2 €, ma un occhio di riguardo da sempre c’è verso i bambini, che entrano gratis e che riceveranno all’ingresso un simpatico gioco enigmistico da compilare lungo il percorso.
Nell’arco del periodo ci saranno diversi eventi collaterali, tra cui concerti, concorsi (la seconda edizione del concorso social “Fotografa le vie dei presepi”), proiezioni, e le visite guidate gratuite che hanno riscosso un enorme successo lo scorso anno. Le visite guidate in particolare toccheranno alcuni luoghi dei presepi, ma eccezionalmente apriranno le porte di alcuni oratori normalmente chiusi al pubblico, un evento in più per cittadini e turisti.
Date di apertura punti principali: 5-6-7-8 dic, 12-13 dic, dal 19 dic al 6 gen.
Orari di apertura punti principali: 10-13, 15-19.