18/02/2015
Jazz in Provincia al via la XIV Edizione nei teatri storici del territorio
Via il programma della XIV edizione con una selezione di grandi musicisti Jazz ‘in provincia, torna la grande musica nei teatri storici del territorio
Quattro mesi all’insegna del grande jazz in un affascinante itinerario artistico nei teatri storici della provincia di Pesaro e Urbino. Dopo la lezione concerto Ma cos’è il Jazz? - progetto didattico riservato agli alunni delle scuole medie e superiori di Fano e Pesaro alla Sala Verdi del Teatro della Fortuna, che ha fatto segnare un grande partecipazione di pubblico giovane - riprende infatti sabato 15 febbraio per concludersi il mese di maggio, la XIV edizione di Jazz ‘in provincia, l’ormai tradizionale rassegna che accompagnerà gli appassionati di musica di qualità fino alle porte dell’estate ospitando artisti di fama nazionale, internazionale e giovani talenti emergenti, in teatri di grande valore storico e architettonico del territorio.
Organizzata da Fano Jazz Network, in collaborazione con i comuni coinvolti e con il patrocinio dall’Assessorato alle politiche culturali e valorizzazione dei beni storici e artistici della Provincia di Pesaro e Urbino, la rassegna rientra nel più ampio progetto regionale, Parco dei Teatri Jazz, che reca il marchio di Marche Jazz Network, polo associativo che riunisce Ancona Jazz, Fano Jazz Network , TAM – Tutta un’altra musica, e Musicamdo, ovvero le più significative realtà della regione. Sponsor della rassegna la Computer Office, le Officine Meccaniche Sorcinelli, Gostec, B&B “A casa Di Mel“, Ristorante da Rolando.
La XIV edizione punterà molto sulla valorizzazione dei giovani talenti emergenti, e tra le novità ci sarà appunto la sezione Jazz From Marche and More un contenitore riservato ai tanti giovani musicisti marchigiani.
Il programma è ancora in corso di aggiornamento e prevede, al momento, solo gli appuntamenti confermati.
Si é partiti con lo scorso sabato 15 febbraio al Teatro Comune di Gradara che ha visto protagonista Enrico Zanisi Trio con “Keywords”. Sul palco si sono esibiti i giovani Enrico Zanisi al piano; Francesco Ponticelli al contrabbasso e Alessandro Paternesi alla batteria, riscuotendo un enorme successo in una atmosfera unica e romantica.
Sabato 1 marzo (ore 21,15) a San Costanzo. Sul palco del Teatro della Concordia Giovanni Guidi “Late Blue” Trio.Assieme al talentuoso pianista ci saranno Thomas Morgan (c.basso); Joao Lobo (batteria) Giovanni Guidi è uno degli esempi più convincenti del jazz italiano contemporaneo. In questa formazione, con cui ha registrato un album “City Of Broken Dreams" per la prestigiosa etichetta ECM, ha cooptato due musicisti giovani, ma di grande esperienza: l’americano Thomas Morgan, bassista prediletto da Paul Motian negli ultimi anni della sua vita, nonché collaboratore di Steve Coleman, John Abercrombie, Mark Feldman, Craig Taborn, Jim Black, tra i tanti, e il portoghese Joao Lobo, richiestissimo batterista tra i giovani musicisti europei più interessanti. Ambedue hanno già collaborato con Giovanni, Morgan nei quintetti e Lobo nel quartetto e nella Unknown Rebel Band, tutti documentati nei Cd pubblicati da Cam Jazz.
Domenica 23 marzo Jazz ‘in provincia si sposta a Pesaro (ore 18) al Teatro G. Rossini per un concerto in collaborazione con Ente Concerti di Pesaro e Comune di Pesaro Assessorato alla Cultura. Sul palco la Colour Jazz Orchestra meets Gianluca Petrella. Al Rossini l’incontro fra un’eccellenza marchigiana - la Colours Jazz Orchestra - ed uno dei più talentuosi musicisti italiani Gianluca Petrella; unico musicista italiano nella storia a vincere il celebre Critics Poll della rivista statunitense Down Beat nella categoria “artisti emergenti”, per un concerto in esclusiva e che si annuncia unico nel suo genere. Con la direzione Massimo Morganti saliranno sul palco: Simone La Maida, Maurizio Moscatelli, Filippo Sebastianelli, Antonangelo Giudice, Marco Postacchini (sassofoni); Giorgio Caselli, Giacomo Uncini, Samuele Garofoli, Luca Giardini (trombe); Luca Pernici, Andrea Angeloni, Carlo Piermartire, Pierluigi Bastioli (tromboni); Luca Pecchia (chitarra); Emilio Marinelli (piano); Gabriele Pesaresi (c.basso); Massimo Manzi (batteria); Diana Torto (voce). Special guest Gianluca Petrella (trombone).
Sabato 12 aprile (ore 21,15) la rassegna sarà a Cagli, al Teatro Comunale dove sarà di scena Roberto Gatto “Perfect Trio”. Assieme a Roberto Gatto (batteria), ci saranno Alfonso Santimone (piano Fender Rhodes) e Pierpaolo Ranieri (basso elettrico).
Una formazione veramente speciale. Nel corso di una lunga e fortunata carriera che lo ha portato al vertice del jazz Italiano, del quale è uno dei musicisti più rappresentativi, Roberto Gatto ha iniziato a spostarsi dal ruolo di sideman di lusso a quello di leader, creando una serie di gruppi che, c'era da aspettarselo, hanno raccolto sempre un immediato successo. Senza smettere di arricchire un curriculum di collaborazioni nel quale spiccano i nomi di Johnny Griffin, George Coleman, Curtis Fuller, Joe Zawinul, Pat Metheny, oltre che i principali musicisti Italiani, ora Roberto vive fra Roma e New York e coltiva innanzitutto la propria musica. Dopo una serie di situazioni più legate alla tradizione jazzistica (come gli omaggi in quintetto a Miles Davis e Shelly Manne), si rivolge ora a esplorare nuove sonorità, richiamando alla memoria un suo altro recente progetto che ripercorreva il repertorio del progressive rock. Senza dimenticare il legame con la tradizione, questo trio si muove all’insegna della sperimentazione legata alle nuove sonorità e conduce il pubblico nel mondo dell’elettronica e dell’improvvisazione, dando vita ad una performance multiforme.
Sabato 3 maggio (ore 21,15) al Teatro “D. Bramante “ di Urbania una straordinaria formazione Fusion capitanata da uno dei più grandi bassisti oggi in circolazione gli Alain Caron Group con Alain Caron basso el. ; Pierre Cotè chitarra ; John Roney tastiere ; Damien Schmitt batteria
Sabato 10 maggio (ore 21,15) a Cagli per la sezione Jazz From Marche and More saranno di scena due formazioni rappresentative del miglior Jazz Marchigiano: Jazz Twelve capitanati dal pianista Michele Donati, che presenterà il suo lavoro discografico “Bienvenida" con lui sul palco ci saranno : Jean Gambini , sax tenore - Samuele Garofoli, tromba - Daniele Mazzucchelli, flauto, sax tenore - Roberto Monti, chitarra - Maria Teresa Tecchi ,vibrafono - Gianludovico Carmenati, c.basso - Davide Red Battistelli , congas - Ivan Gambini, batteria.
A seguire Marco Pacassoni Quartet con special guest il trombettista Giacomo Uncini, una produzione originale che vede per la prima volta una collaborazione tra il talentuoso vibrafonista Marco Pacassoni e l’altrettanto virtuoso trombettista marchigiano Giacomo Uncini.
Domenica 18 maggio (18,30), al Teatro Battelli di Macerata Feltria. Sul palco Jacky Terrasson “Piano Solo”, tra i più acclamati pianisti jazz internazionali della sua generazione, per un affascinante concerto in piano solo. Un’occasione per scoprirne il brillante talento e la personalità dello stile, derivante da una perfetta conoscenza della tradizione, una spiccata vitalità creativa e uno straordinario gusto per il blues e la classica.
Sabato 31 maggio , ore 21:15 al Teatro “A. Conti” di Acqualagna altro concerto per la sezione Jazz From Marche and More saranno di scena I Free Thinking Band Denis Fattori, tromba – Augusto Vagnini, Piano – Alex Gorbi, C. Basso – Vladimiro Campnelli, batteria, e a seguire I Machine Head con
Marco Postacchini, sax - Massimo Morganti, trombone – Roberto Gazzani, basso elettrico – Andrea Morandi, batteria
Tutti i concerti, a parte quelli di domenica, avranno inizio alle ore 21.15, non mancheranno come sempre i Plus iniziative gastronomiche – aperitivi degustazione dei prodotti tipici del territorio, e la possibilità di cenare presso i ristoranti tipici con prezzi convenzionati. I possessori della Marche Jazz Card potranno usufruire di sconti sul prezzo dei biglietti dei concerti di Jazz ‘in provincia e di tutti gli altri concerti a pagamento del circuito regionale.
Biglietti:
Posto Unico: intero 15,00 euro - ridotto 12,00 euro (per i possessori della MARCHE JAZZ CARD 2015).
La card 2015 si può sottoscrivere la sera del concerto. Il costo è di 15,00 euro ed ha validità annuale.
Per informazioni:
Fano Jazz Network
mail: info@fanojazznetwork.org
tel. 0721 803043 - cell. 342 0601568
Fonte: Adriano Pedini - Fano Jazz Network