23/05/2018
Frontone, con il Grand Tour delle Marche il festival della crescia e dello spignolo
FRONTONE Questa settimana il Grand Tour delle Marche fa tappa nella piccola “Svizzera marchigiana”, dove si svela uno degli spettacoli più coinvolgenti del fantasmagorico risveglio primaverile. A Frontone, il 26 e 27 maggio va in scena “Sapori e profumi di Primavera”.
Saranno protagonisti la rinomata Crescia di Frontone e lo Spignolo, un fungo dotato di caratteristiche uniche in quanto si consuma preferibilmente crudo. Un antesignano delle più moderne tendenze alimentari. Già da sabato sera un aperitivo musicale farà da anteprima alle iniziative in programma per domenica, quando negli stand allestiti lungo le vie del paese sarà possibile assaggiare questa autentica golosità della tradizione qual è la crescia di Frontone, imbottita con cibi dai sapori ormai quasi del tutto dimenticati ovunque, tranne che quassù! Erbe spontanee, succulente frittate ed altre pietanze nelle quali il “cibo di raccolta” diviene l’ingrediente essenziale, spesso con proprietà nutritive e salutari inaspettate.
Domenica 27 maggio alle ore 17,30 cooking-talk show “La crescia di Frontone e le delizie del Catria”
Domenica pomeriggio, alle 17.30, evento clou con il cooking-talk show “La crescia di Frontone e le delizie del Catria”, che vedrà protagonista anche Gabriele Giacomucci, fresco vincitore del programma “cult” di SKY Uno “Quattro ristoranti”, condotto da Alessandro Borghese. Interessante contributo anche da Piergiorgio Angelini, direttore del centro studi territoriali dell’Accademia Italiana della Cucina, che sarà intervistato da Angelo Serri, direttore di Tipicità, per un’anteprima sul testo che Angelini ha dedicato a “Cresce dolci e salate delle Marche”. Il Sindaco di Frontone, Francesco Passetti, presenterà le ultime novità relative alla valorizzazione del territorio, mentre il coordinatore dell’Accademia di Tipicità, Luca Facchini, spiegherà come promuovere il territorio nel piatto.
A seguire una degustazione di crescia in abbinamento creativo ai “gioielli del Catria”.Mostre tematiche, attività per bambini e tante iniziative collaterali sono in programma nel fine settimana in questo pittoresco territorio, ricco di numerose strutture ricettive pronte ad accogliere il turista: agriturismi ed hotel, ma anche un camping ed un rifugio sul Monte Catria, base ideale di partenza attraverso una fitta rete di sentieri escursionistici ed itinerari in mountain bike. Nella piattaforma del Grand Tour delle Marche (www.tipicitaexperience.it) ci sono tutti gli “ingredienti” per costruirsi una personale ed irripetibile esperienza di viaggio.
Tutta da gustare anche la “Mostra mercato delle tipicità del Catria”, con birre artigianali di montagna, tartufi, vino di visciola ed altre prelibatezze introvabili nei consueti canali distributivi.
Fonte: Gli Organizzatori