23/03/2015
The Diagonal Challenge Of Italia “7 Castelli Di Pergola”
PERGOLA - 26, 27 e 28 marzo The Diagonal Challenge Of Italia “7 Castelli Di Pergola” Motoraduno Internazionale per gli amanti delle moto da rally, da raid e da maratona.
Pergola è una continua fucina di idee ed iniziative e il Sindaco di Pergola Francesco Baldelli annuncia, con soddisfazione, la nuova manifestazione motoristica che da quest’anno arricchirà l’elenco dei numerosi e qualificati eventi della Città dei Bronzi Dorati.
Il 26, 27 e 28 marzo la Città dei Bronzi Dorati ospiterà un evento motoristico di rilievo internazionale.
Nell’ultimo fine settimana di marzo, la Città di Pergola diventerà dunque la capitale di tutti gli amanti delle moto da rally, da raid e da maratona.
Campioni e appassionati di moto che già si sono dati appuntamento da tutto il mondo per partecipare alla Mototuristica che toccherà i “7 Castelli di Pergola”.
Un tragitto che si snoda lungo 120 chilometri di strade bianche, toccando l’intero territorio comunale di Pergola.
Ben 300 le domande di partecipazione dalle quali sono stati selezionati, in base al loro curricculum sportivo, 130 piloti di rally e non solo, provenienti da tutto il mondo (Francia, Belgio Olanda, Repubblica Ceca, persino dall’Argentina) e da tutte le regioni d’Italia (Lombardia, Toscana, Abruzzo, Lazio, Marche, …).
Fra questi anche campioni illustri del rally e della Parigi-Dakar, imprenditori, giornalisti e tanti appassionati delle moto, tutti con un “pedigree” d’eccezione.
Fra i nomi più conosciuti: Jeroen Ramon, campione del motociclismo belga che ha vinto ben quattro volte la classe 250cc alla Parigi-Dakar; Roberto Boano, Massimo Chinaglia, Bernard Stennier, Paolo Ceci, campione italiano che ha preso parte anche all’ultima edizione della Dakar.
Nei 3 giorni di manifestazione, in esposizione, lungo le vie della Città, le più grandi moto che hanno fatto la storia del rally e della Parigi-Dakar! La Moto Morini ex-Dakar 1984 di Valentini, le Yamaha XTZ ufficiale di Peterhansel classe 1993 e 1997, la bellissima BMW MST di Manuel Villa, la Gilera RR600 di Chinaglia, etc.
Luciano Arcangeli, pergolese emigrato in Belgio, giornalista ed ex-pilota di moto, è rimasto legato alla sua Città di origine e ha voluto organizzare, insieme all’Amministrazione comunale, un evento eccezionale, fondando con i suoi amici pergolesi, proprio a Pergola, il MotoClub “Adriano Arcangeli”.
L’Amministrazione Comunale e il MotoClub “Adriano Arcangeli” saranno affiancati nella organizzazione di questo importante evento dalla Croce Rossa, Scuderia Catria, Protezione Civile e troveranno la collaborazione degli uomini dell’Arma dei Carabinieri, del Corpo Forestale dello Stato e del locale Corpo di Polizia Municipale.
Il programma della manifestazione:
GIOVEDÌ 26 MARZO 2015 (pomeriggio)
- Arrivo dei partecipanti
- Apertura ai motociclisti dell’Area Sosta Camper Comunale in Zona Mercatale
- Meeting presso ufficio amministrativo della manifestazione in Piazza Garibaldi
- Conferenza Stampa presso Sala consiliare del Comune di Pergola
VENERDÌ 27 MARZO 2015
- Dalle ore 12 alleo ore 18 Controllo tecnico e amministrativo dei partecipanti e delle moto
- Ore 15 Corso per l’uso del Roadbook GPS Tripy Distribuzione dei vari roadbook o mappe stradali per i partecipanti.
- Ore 19 Chiusura CT e Pubblicazione della lista definitiva dei partecipanti
- Ore 20 Aperitivo d’Onore e briefing del raduno presso il Museo dei Bronzi Dorati di Pergola che sarà raggiunto dai partecipanti a piedi attraversando il centro di Pergola.
SABATO 28 MARZO 2015
- Ore 8 Start 1° giro da Piazza Garibaldi, una coppia di moto ogni minuto
- Ore 13 Ritrovo per pranzo
- Ore 15 Start 2° giro, una coppia di moto ogni minuto
- Ore 18.30 Arrivo dei primi partecipanti presso Piazza Ginevri
- A seguire Cerimonia di congratulazioni con il Sindaco e il Presidente MotoClub “Adriano Arcangeli”
Maggiori informazioni: www.thediagonalchallenge.com
L’Amministrazione Comunale e il MotoClub “Adriano Arcangeli” danno già appuntamento per il mese di ottobre prossimo, alla Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola, per un grandissimo MotoRaduno aperto a tutti gli appassionati di moto BMW.
Fonte: Comune di Pergola