25/03/2015
Andar per Fiabe..."Storia di un palloncino" ad Urbania
URBANIA - Domenica 29 marzo 2015, ore 17.00 ad Urbania presso il Teatro Bramante la compagnia teatrale Stilema/Unoteatro presenta “Storia di un palloncino” spettacolo vincitore del biglietto d'oro per il teatro Agis eti - 2007-2008 teatro d'infanzia e gioventù di e con Silvano Antonelli con la partecipazione di Laura Righi collaborazione drammaturgica Alessandra Guarnero effetti scenici Giò Gobbi tecnico luci Sasha Cavalli.n questo storico e pluripremiato spettacolo di Silvano Antonelli, attraverso il Palloncino azzurro i bambini diventano protagonisti di una storia che parla della voglia di libertà, del senso di responsabilità e del filo che lega il mondo ideale dei desideri alla realtà di ciò che si riesce a realizzare.
LA TRAMA:
Se la mamma gli fa il bagno e si distrae un attimo per prendere l’asciugamano lui... vola via. Anche quando va a scuola non riesce mai a stare fermo nel banco e vola ... sul soffitto a parlare con il lampadario. Il Palloncino azzurro non lo fa apposta, mentre sta facendo una cosa i suoi pensieri volano a fantasticarne un’altra. Il papà e la mamma sono preoccupati e lo portano dal dottore, ma lui scappa anche da lì e vola così in alto da finire nel "paese più per aria che c’è". Finalmente può pensare tutto quello che vuole ... ma non gli viene in mente niente. Ora che è arrivato così in alto da vedere il mondo come un puntino, è verso quel puntino che vuole tornare. Come gli piacerebbe riuscire a vivere con la testa tra le nuvole e con i piedi per terra. In questo modo i sogni e le idee conquistate potrebbero servire per cambiare, magari con altri, il suo piccolo pezzo di mondo. Nello spettacolo il Palloncino azzurro incontra altri palloncini colorati che ne compongono le varie immagini : gli amici, il primo amore, la scuola, una farfalla, le nuvole, il tempo che passa...
L’attore è accompagnato nella narrazione da una colonna sonora fatta utilizzando tanti, disparati e improbabili "strumenti musicali". Attraverso il personaggio del Palloncino azzurro i bambini diventano protagonisti di una storia che parla della voglia di libertà, del senso di responsabilità e del filo che lega il mondo ideale che si desidera, con il provare, insieme agli altri, a realizzarlo.
PER TUTTI I BAMBINI DAI 4 ANNI IN SU
… e dalle ore 16.00 vi aspettano a Teatro:
- i lettori volontari del progetto provinciale NATI PER LEGGERE con tante belle Storie...ad alta voce
- la libreria PAROLE AL VENTO con splendidi libri da sfogliare ed acquistare
- PUK e la mostra Manipensanti
Biglietti
posto unico non numerato - adulti e bambini euro 5,00
I biglietti potranno essere acquistati in prevendita:
-Biglietteria Teatro della Fortuna, P.zza XX Settembre 1, Fano tel. 0721 800750
orario: da mercoledì a sabato 17.30-19.30; il mercoledì e il sabato anche 10.30-12.30
- Biglietteria Teatro Rossini, P.zza Lazzarini 1, Pesaro tel 0721 387621
orario: da mercoledì a sabato 17.00-19.30
I biglietti potranno essere acquistati domenica 29 marzo:
- Biglietteria Teatro Bramante, Urbania
orario dalle 16.00
Info:
Amat, Uffici di Pesaro, v. Mazzolari, 4
tel 0721 3592515 - cell. 366 6305500
www.amat.marche.it reteteatripu@amat.marche.it