09/04/2015
Ferrovia Fano- Urbino, l'11 aprile convegno presentato da Ferrovia Valle del Metauro
URBINO - “La Ferrovia Fano – Urbino: una risposta globale alle pressanti esigenze dei territori-pedemontani del Metauro e del Montefeltro Progetti ed esperienze in altri scenari d’Italia”.
Questo è il tema del convegno si terrà a Urbino sabato 11 aprile 2015, dalle ore 09.30 nel Collegio Raffaello- Sala Raffaello (Piazza della Repubblica).
Durante la mattinata sarà presentato il progetto preliminare per la Ferrovia Metaurense Fano-Fermignano-Urbino. Grazie alla collaborazione tra FVM, Pegaso Ingegneria (Milano) e Sistema Ingegneria (Firenze), società specializzate in progettazioni ferroviarie, si ha ora un documento di valore tecnico.
Il documento -secondo gli organizzatori dell’iniziativa- costituisce il fondamento delle future scelte sul destino del tracciato, che non possono prescindere da una diversa visione della mobilità pubblica, da una visione di medio lungo periodo sul territorio e dalla consapevolezza che, valorizzando una grande eredità lasciataci dal passato, si potrà essere pronti ad affrontare le sfide del futuro.
Parteciperanno all’incontro importanti operatori del trasporto ferroviario, organizzazioni ambientalistiche e culturali, personalità politiche e amministrative locali e nazionali.
Il progetto analizza i seguenti punti:
- La sostituzione dell’armamento
- L’eliminazione di gran parte dei Passaggi a livello
- L’incremento di potenzialità del tracciato in termini di velocità e capienza
- L’analisi dei flussi di traffico
- L’inserimento del tracciato nel territorio e le potenzialità anche turistiche dello stesso
- Una stima dei costi.
In allegato il programma.
Fonte: Ferrovia Metaurense Fano-Fermignano-Urbino