04/05/2015
15^ Edizione del "Trionfo del Carnevale" a Fossombrone dall' 8 al 10 maggio
FOSSOMBRONE - Artisti di strada, mercato rinascimentale, animazione con animali, angolo ludico per bambini, locande con menu tipici, giochi tra contrade, giostra equestre, spettacoli col fuoco, trampoli, streghe.
Preparatevi per uno spettacolo di grande fascino, torna la storia della città di Fossombrone. Nel bel mezzo della Valle del Metauro, a pochi km da Urbino e del mare di Fano, potrete tuffarvi nel Rinascimento. Divertenti giochi storici tra i 12 rioni, un ampio mercato rinascimentale con i mestieri dell’epoca fedelmente ricostruiti ed animati, variopinti e spettacolari artisti di strada, più di 800 figuranti in abito rinascimentale, una giostra cavalleresca in un’arena naturale che la domenica chiuderà la manifestazione e che verrà seguita dai festeggiamenti serali. Tutte queste cose sono solo un assaggio di questa festa chiamata “Trionfo del Carnevale”, giunta alla sue 15° edizione. Si parte dalla sera di venerdì 8 maggio con un anticipo della festa: il centro storico si anima di locandieri che, rigorosamente vestiti in abito storico, propongono i loro menu rinascimentali. Nei giorni di sabato e domenica si parte dalle 14.30 fino a tarda notte. Tutto questo accadrà perché, nella Fossombrone rinascimentale del 1559 , si era diffusa la notizia che sarebbe arrivato in città il Cardinale Giulio Della Rovere, fratello del Duca Guidobaldo II. La città ed i suoi popolani, così come la corte dei nobili di Fossombrone, volevano fare un omaggio a queste personalità dando vita ad un “gran carnevale” come raccontano gli scritti storici del buffone di corte e scrittore storico Ser Monaldo Attanagio. Sarà quindi un’occasione unica per vedere 800 persone sfilare con bellissimi abiti rinascimentali dando solenne importanza all’evento. Avrete la possibilità di vedere dal vivo un ampio mercato rinascimentale, dove ci saranno tanti mestieri di un tempo che proporranno e lavoreranno svariati oggetti e dove tantissimi artisti coinvolgeranno i presenti con animazioni d’effetto. Non mancheranno animali particolari, saltimbanco e sputafuoco, giochi rinascimentali per i più piccoli e per i grandi, voli di rapaci, armi storiche, animali ammaestrati, artisti che fanno evoluzioni di ogni tipo, musica particolare, combattimenti armati, accampamenti rinascimentali. Oltre a queste vedrete l’animosità e la passione dei 12 quartieri (storicamente erano le ville ed i castelli della città) che si daranno battaglia con simpatici giochi rinascimentali tra loro. Tutto questo per conquistarsi l’ambito e contesissimo “Palio del Cardinale”. Saranno funzionanti le Hostarie e le Taverne, dove potrete mangiare e bere come nel 1559, cioè scegliendo tra la tantissime pietanze a tema rinascimentale e le bevande che vengono proposte dalle tante locande, rigorosamente e pittorescamente addobbate in stile dalle contrade.
La manifestazione inizierà con una conferenza stampa all’interno della bellissima chiesa barocca di San Filippo, dove si parlerà del passaggio a Fossombrone di Leonardo Da Vinci, quando venne nei nostri territori al seguito di Cesare Borgia, del quale era “ingegnero” e consigliere architettonico e militare e potrete apprendere importanti e curiose rivelazioni sulla Rocca di Fossombrone.
Non resta che segnare sul calendario quest’appuntamento con cultura, storia, enogastronomia e spettacoli. Vi aspettiamo a Fossombrone al “Trionfo del Carnevale” !
IN ALLEGATO LA MAPPA DEL BORGO
Péer informazioni:
proloco.forum.sempronii@gmail.com
Fossombrone Punto Iat
Fonte: Proloco Fossombrone