12/05/2015
“Nutrimentum. L’arte alimenta l’uomo” mostra alla DATA fino al 14 giugno
URBINO - L’Accademia di Belle Arti di Urbino, in partnership con lo Studio Chiesa di Milano, inaugura mercoledì 13 maggio l’edizione 2015 della mostra “OS1_Operative System 1”, quest’anno ispirata ai temi dell’esposizione universale: “Nutrimentum. L’arte alimenta l’uomo”. La mostra, patrocinata da Expo e dal Comune di Urbino, allestita negli spazi della Data, Orto dell’Abbondanza, visitabile fino al 14 giugno, espone le opere dei giovani talentuosi studenti dell’Accademia urbinate che si sono confrontati con il dibattito attualissimo sulle risorse alimentari ed energetiche nel nostro pianeta.
In occasione dell’inaugurazione della mostra, sempre nella stessa data, alle ore 18, nella Serra d’Inverno di Palazzo Ducale, l’Accademia di Belle Arti di Urbino conferirà l’ormai storico e prestigioso premio “Il sogno di Piero” a Vittorio Sgarbi, Piero Guidi, Mina Gregori, Nuccio Ordine, Francesco Scoppola.
Sono previsti, inoltre, gli interventi del Sindaco della città di Urbino, Maurizio Gambini, del Presidente dell’Accademia, Giorgio Londei, e dei curatori di “Operative System 1”, Umberto Palestini, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Urbino, e di Elisabetta Pozzetti, Art curator di Studio Chiesa.
Fonte: Accademia Belle Arti Urbino