18/06/2015
"Ville e Castella" il 19 giugno S.Maria delle Stelle, Monte Martello della Smirra
Nell'ambito della XIX edizione di "Ville e Castella" festicale di pensieri, musiche, sapori con la terra sotto i piedi e la festa tra la nuvole, a Monte Martello della Smirra a Cagli venerdì 19 giugno si terrà un evento unico:
18.30 Palazzo Mochi-Zamperoli, Cagli – Visita guidata alla mostra “La Grande Guerra. Devastazioni e difesa del patrimonio artistico”
20.30 Cena presso l’agriturismo Ca’Pierello- 20€, menù di stagione (prenotazione obbligatoria tel.328 3074009) a 700 metri dalla chiesa di Monte Martello, raggiungibile anche a piedi
21.45 Concerto: Leonardo Trincabelli (hang) Sandrine Robilliard (violoncello) - Ingresso 10€, posti limitati, prenotazioni tel. 339 2556065 – Portarsi una stuoia per sedersi a terra!
Dopo le campane tibetane dello scorso anno, ora il fascino dell’abbandono e l’acustica sacra di questo remoto santuario accolgono uno strumento altrettanto semplice e arcano, l’hang, un coperchio metallico da percuotersi con le mani, accompagnato da uno degli archi più nobili, il violoncello, per un concerto completamente acustico, nella penombra delle polveri del tempo, tra frammenti di
affreschi e voli di barbagianni. Trincabelli porta dal natio Uruguay la sua cultura musicale polietnica, il violoncello aggiunge aria romantica e sogno, il silenzio caldo dell’Appennino aggiunge l’odore di una di quelle serate che ricorderemo per un pezzo.
Fonte: Gli Organizzatori