22/06/2015
“EXP(l)Orazioni del Gusto alla Data un ricco programma tra cibo, arte e cultura giovedì 25 giugno”
URBINO - “Giovedì Expo – EXP(L)Orazioni del Gusto alla Data” questa settimana presenta un programma dedicato a “Il Territorio a Tavola”. Infatti nella giornata del 25 giugno dalle ore 11,00 fino alle ore 23,00 il ristorante Nené di Urbino e Ristorante Le Fontane di Cagli presenteranno nell’area ristoro della Data un menù dedicato ai sapori del Montefeltro. In particolare, dalle ore 19.00 ci sarà un “apericena” a buffet con vini della Cantina Guerrieri, il tutto accompagnato da buona musica. Sarà inoltre creato un Angolo Beverage: Pre-Dinner / After -Dinner / Special –Drink.
Questo è il menu della serata: pane e ricotta - bocconcini di tartar di marchigiana - Insalata di farro con pesto e pomodorini, fritti misti, pere e formaggio, pennette con ceci e melanzane, bocconcini di pollo con salsa di pomodoro, insalata di pesche e caramello di aceto balsamico. Dolci mignon di mousse variegate. Il tutto al costo di 10,00 euro (accesso al buffet e 1 calice di vino).
Il tutto unito alla presentazione di un vino di eccellenza della Provincia di Pesaro e Urbino e alla sua degustazione.
L’Orto della Abbondanza, sarà lo scenario cui verranno realizzate iniziative enogastronomiche, culturali e di benessere promosse da “Le Marche di Urbino” portale di informazione di Confturismo Urbino, associazione Turistica di Confcommercio Pesaro e Urbino ed assieme alla Associazione Ristoratori della Provincia.
Da non dimenticare inoltre che nella stessa giornata del 25 giugno alle ore 18.00, nella Sala del Maniscalco – DATA si svolgerà il primo degli incontri-lezione, “(AS)SAGGI: CIBO E CULTURA” a cura della Scuola di Lettere, Arti, Filosofia, il cui programma in cui archeologia, arte, letteratura, storia, musica dialogheranno sul tema del cibo nella cultura occidentale, proponendone un percorso conoscitivo che dall’età romana giunge a quella contemporanea. Dalla specificità dei singoli saperi disciplinari verrà intrecciato un racconto nell’intento di focalizzare alcuni aspetti del cibo – più curiosi o inediti – tramandati dalle diverse fonti. Tipi diversi di alimenti e bevande, reali o solo immaginati, modi e forme della preparazione, dell’imbandire, del consumo sono la trasposizione, talora ‘rituale’, della società che li ha espressi e codificati: ad ogni epoca ed ogni occasione il suo cibo!
Programma:
MARIA ELISA MICHELI, Il ministerium romano: l’apparecchiatura della tavola con set di argenterie
ANNA SANTUCCI, Profunda ac sordida gula: i disturbi alimentari di Vitellio, imperatore grasso
ROBERTO MARIO DANESE, Ma i romani mangiavano come Trimalcione? In collaborazione con La Resistenza della poesia
A seguire al bistrot… con “EXP(l)Orazioni del Gusto alla Data”.