03/10/2014
Il Turismo Religioso nelle Marche - Fonte Avellana 3 ottobre 2014
Regione Marche - L’evento vuole puntare l’attenzione e suscitare l’interesse di operatori turistici e amministratori pubblici, ai vari livelli, verso le peculiarità e le culture dei territori marchigiani per una reinterpretazione originale di vecchi e nuovi percorsi spirituali. Sono gli itinerari che si legano alla storia e alle tradizioni monastiche, ai santuari e ai tanti e diversi pellegrinaggi ai luoghi sacri.
Obiettivo, creare un nuovo e qualificato sistema di valori che abbia una tangibile ricaduta sull’economia e l’immagine della regione Marche.
L’evento, che si articolerà in quattro momenti organizzati nelle location di Fonte Avellana, Abbadia di Fiastra, Loreto e Eremo di Santa Maria di Val di Sasso-Valleremita, sarà l’occasione per illustrare in maniera vivace e stimolante i programmi della Regione Marche per consolidare il Cluster turistico “Meditazione e Spiritualità” che costituisce una priorità nel panorama dell’offerta regionale.
Sarà dunque un importante momento di riflessione sui benefici che ivalori religiosi e i luoghi della spiritualità sono in grado di generare a favore del territorio.
Le tre giornate verranno “raccontate” da blogger nazionali e internazionali che visiteranno i luoghi dell’evento fino a toccare il Monastero di Valledacqua di Acquasanta Terme, per confermare la volontà della Regione Marche di coinvolgere, in maniera sinergica e corale, tutte le innumerevoli e peculiari realtà del proprioterritorio nello sviluppo del turismo religioso.
L'apertura dei lavori si terrà venerdì 3 ottobre a Fonte Avellana e darà il via ad un atre giorni che toccherà i luoghi più significativi del turismo religioso nella Regione Marche.
IL PROGRAMMA IN ALLEGATO
Fonte: web