29/07/2015
Camminata d' arte e natura "Il percorso delle fate" domenica 9 agosto
"Il percorso delle fate" è un evento che avrà vita il 9 agosto con partenza dalla stazione di FERMIGNANO per arrivare alla stazione di URBINO.
Perché questa ferrovia? Perchè è importante informare i tanti su ciò che si sta dicendo su questo luogo.
Nel 1987 (tra l'altro anno della mia nascita) viene deciso che la ferrovia non serve... e viene chiusa.
Un treno, che veniva utilizzato sia dai residenti per spostarsi sulla costa (la linea originaria è Fano- Urbino.) sia dai numerosi studenti che la usavano per recarsi in Università, sia dai turisti che venivano a vedere le bellezze di Urbino... VIENE CONSIDERATO IMPRODUTTIVO.
Finanziando e sponsorizzando in risposta gli spostamenti su gomma.
Nel 2011 decidono di dichiararla ufficialmente dismessa.
Ad oggi, grazie all'impegno costante dell' Associazione Ferrovia Valle Metauro (FVM), esistono delle possibilità di ridar vita alla ferrovia.
Facendo così in modo di ridare un collegamento ad Urbino con la costa, facendo in modo di dare una risposta ecologica allo spostamento su gomma, facendo in modo di facilitare lo spostamento degli studenti, facendo in modo di far incrementare il turismo nel nostro entroterra, facendo crescere di conseguenza la nostra economia, non toscanizzandoci, ma dando la possibilità alle Marche di farsi conoscere, di creare un indotto.
La grandezza dell'Italia nel mondo è sempre stata rappresentata dall'Arte, dalla cucina, dall' artigianato, dal paesaggio, dalla convivialità, dai prodotti di qualità...tutte caratteristiche che le Marche ha. Quindi perchè isolare i nostri gioielli?
PROGRAMMA
h. 9.30 ci si incontra alla stazione di Fermignano
h. 9.45 proiezione video
h.10.00 partenza verso la stazione di Urbino
h. 12 e 15 circa arrivo!!!!!!!!
E' consigliabile indossare scarpe da trekking (o comunque chiuse) e se avete la possibilità portate con voi una torcia elettrica, data la stagione portate dietro dell' acqua da bere!!!
Lunghezza totale della camminata andata e ritorno +o-12 km.
Lungo la camminata sarete accompagnati nel vostro viaggio da quadri, illutrazioni e performance...a cura di:
Sabrina Gennari (pittrice, illustratrice), Le Baobab (compagnia teatrale), Mattia Barbotti (supporto video foto) e Giulia Coschiera (sitar).
Alla stazione di Urbino troveremo ad accoglierci con un piccolo rinfresco. Microbirrificio Venere e l' Antico Frantoio Trampolini di Perugia (www.oliotrampolini.it).
Per maggiori info: 3398424802 sabri.gennari@gmail.com
Fonte: Gennari Sabrina