29/09/2014
Progetto Refresh\Notte, 2 ottobre ore 22,30
...URBINO - strategia culturale e creativa per frtonteggiare lo sballo notturno nella città ducale.
Il progetto nasce dalla volontà di affrontare il tema del “disagio giovanile”. Con il coordinamento dell’Associazione culturale TEATROCUST2000 di Urbino, si opererà principalmente nella città di Urbino e sul suo territorio, sviluppando tecniche e metodologie adeguate, avvalendosi del contributo di operatori culturali, psicologi, sociologi e artisti del mondo teatrale, cinematografico e musicale: esperti e già attivi in contesti simili a quelli che caratterizzano il giovedì notte a Urbino. Come obiettivo ci si pone una graduale crescita formativa e culturale dei giovani partecipanti - unica prevenzione alle varie diversificate manifestazioni di “disagio ” (quali alcool, bullismo, danneggiamenti e differenti forme di incomunicabilità generazionale).
“Refresh\Notte” è uno degli strumenti con cui affrontare l’urgente necessità di strutturare una forma di autocoscienza giovanile, fondata sulla libertà di creazione e sulla responsabilità graduale a gestire differenti spazi di ordine ricreativo, nei diversi linguaggi teatrali (prosa, danza, circo, arti di strada) e musicali, specialmente nelle forme aperte di tipo co-partecipativo, non trascurando il mezzo della fotografia e video, sempre più diffuso e forse abusato in varie forme di tipo narcisistico e voyeristico tra i giovanissimi.
L’origine della proposta si fonda sulla ripresa di una tradizione creativa e di ascolto, di carattere popolare, in equilibrio con le esigenze dei giovani oggi, al fine di creare progressivamente una forma di coscienza e autocoscienza responsabile del corpo e dell’atto creativo. Il palcoscenico in questi casi, non sarà quindi visto come un pretesto di facile sovraesposizione, ma sentito come luogo di ricerca, di lotta e soprattutto di verità, costruito in dialettica co-partecipativa con giovani che intendano confrontarsi direttamente con il proprio disagio, abbandonando progressivamente la ricerca meccanica del bere.
Il Progetto è promosso dal Consorzio Marche Spettacolo, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale Marche, dalla Regione Marche, dal Comune di Urbino (Assessorato alle Politiche Giovanili e Istruzione) e dalla Provincia di Pesaro e Urbino. Sponsors: Fondazione Cassa di Pesaro, Banca di Credito Cooperativo del Metauro, “Terra Bio”.
Fonte: Comune di Urbino