18/09/2015
Fiorenzuola di Focara festeggia i 750° anni dalla nascita di Dante
FIORENZUOLA DI FOCARA - Il 20 settembre Fiorenzuola di Focara é pronta ad omaggiare la figura del Sommo Poeta Dante Aligheri nel 750° anniversario della sua nascita: "Focara per Dante", maratona di lettura durante la quale verrà data voce ai trentaquattro canti dell'Inferno della Divina Commedia, non può che essere l'occasione giusta per farlo.
L'iniziativa nasce da un'idea di Elisa Baggiarini, grandissima appassionata di Dante (studentessa di lettere all' Universitá di Urbino), con la collaborazione 6° Quartiere San Bartolo ed il patrocinio del Comune di Pesaro. I protagonisti della maratona saranno lettori di tutte le etá, provenienti anche da fuori regione.
La maratona verrà aperta dalla lettura del canto I dell’Inferno in piazza Paoli.
Successivamente i vari lettori si posizioneranno lungo le vie del borgo dove, allo scoccare del rintocco del campanile (ore 16:30), verranno letti contemporaneamente trentadue canti dell’Inferno. La lettura dei trentadue canti verrà replicata due volte.
Infine ci si rincontrerà di nuovo in piazza, dove verrà introdotto e letto il canto XXVIII, quello che immortala Focara ed il suo vento, temutissimo fin dai tempi antichi.
Per info: fiorenzuoladifocara@yahoo.it 0721 208104 / 0721 387167
Fonte: Riccardo Spendolini