10/10/2014
A Palazzo Ducale la cerimonia ufficiale del premio “Urbino Press Award”
URBINO - Il prossimo 17 ottobre, alle ore 11.30, nel Salone del Trono del Palazzo Ducale di Urbino si terrà la cerimonia ufficiale di conferimento del premio “Urbino Press Award”. La vincitrice dell’edizione 2014 è la giornalista Maria Bartiromo, di Fox Business, celebre conduttrice del programma «Opening Bell with Maria Bartiromo», trasmissione legata all'attività di Wall Street.
L’”Urbino Press Award” è un premio giornalistico dedicato ai reporter degli USA, che con il loro impegno e lavoro quotidiano informano milioni di persone. L’UPA è il primo riconoscimento organizzato dall’Italia per i media gli Stati Uniti d’America ed è inserito nella ufficialità dei rapporti bilaterali Italia-USA.
Maria Bartiromo lavora per Fox Business Network dal gennaio 2014 come Global Markets Editor. La giornalista ha iniziato la carriera negli anni ottanta a CNN per poi sbarcare a CNBC nel 1993, diventando la prima giornalista a trasmettere in diretta dal floor del New York Stock Exchange. È inoltre autrice di tre pubblicazioni sui mercati finanziari e Wall Street.
Lo scorso 15 aprile, nella sede dell’Ambasciata d’Italia a Washington DC, l’Ambasciatore d’Italia negli USA Claudio Bisogniero ha annunciato il vincitore dell’edizione 2014. L’appuntamento statunitense ha visto la partecipazione di oltre 300 ospiti: rappresentanti del mondo dei media, dell’economia e delle Istituzioni statunitensi. L’evento è stato seguito dai giornali, dai siti web e dalle tv che operano nella capitale USA.
L'”Urbino Press Award “è presieduto da Giovanni Lani e negli ultimi anni ha premiato altre grandi firme del giornalismo americano: Diane Rehm, Michael Weisskopf, Martha Raddatz, Thomas Friedman, David Ignatius, Helene Cooper, Sebastian Rotella e Wolf Blitzer. Il Premio è organizzato con il sostegno della Regione Marche, della Città di Urbino e della Provincia di Pesaro e Urbino, dall'Ambasciata d'Italia e dall'Istituto Italiano di Cultura a Washington insieme alla Camera di Commercio e all’azienda Piero Guidi.
Fonte: Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"