23/10/2014
Gran Tour Cultura 2014 - Al progetto aderisce anche Urbino
URBINO - Anche Urbino ha aderito al progetto Grand Tour Cultura 2014, organizzato dal Coordinamento marchigiano tra Musei, Archivi e Biblioteche, promosso da ICOM, ANAI e AIB assieme dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche. Il tema di quest’anno è: “Musei-Archivi – Biblioteche: crocevia di culture”.
Nell’ambito del progetto, Urbino ha messo in calendario diverse iniziative. La prima si svolge venerdì 24 ottobre, alle ore 09.00 nella Sala degli Incisori del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica), dove è previsto un incontro con il prof. Jean-Yves Freétigné dell’Università di Ruen, a cura del prof. Stefano Orazi, Presidente del Comitato di Pesaro e Urbino dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano. L’incontro ha come titolo: “Le relazioni diplomatiche tra Francia ed Italia dal 1848 alla Grande Guerra”.
Vediamo i prossimi appuntamenti. Domenica 9 novembre sarà aperta la Sinagoga di Urbino (orario 10 -13 / 15 – 19), e per l’occasione sarà allestita un’esposizione di tessuti sinagogali a cura di Maria Luisa Moscati Benigni. Per tutta la settimana successiva, gli interessati e le scuole potranno essere prenotate delle visite alla Sinagoga. Il 14 novembre sarà la volta della Casa Natale di Raffaello, che alle ore 16.00 ospiterà l’incontro sul tema “La casa di Raffaello. L'interesse degli stranieri”, si tratta del racconto dell'impresa coraggiosa dell'acquisto della casa del pittore. La presentazione sarà a cura del prof. Luigi Bravi dell’Accademia Raffaello (massimo 50 persone). Infine, sabato 22 novembre alle ore 16.00 il tema dell’incontro sarà: “Biblioteche di ieri e di oggi”, con la visita alla Biblioteca di Palazzo Ducale e alla Biblioteca della Fondazione Carlo e Marise Bo. Inoltre, a cura dell’Associazione CUST 2000 sono previste letture e proiezioni video dedicate a Paolo Volponi.
Per informazioni e prenotazioni: 0722 – 309.222 / 0722 - 2631
Fonte: Comune di Urbino