27/10/2014
Premio Eleanor Worthington "Disabilità e Arte" un'occasione per riflettere sulle potenzialità della diversità
URBINO – Domani, martedì 28 ottobre, alle ore 15, nella “Serra d’Inverno” del Palazzo Ducale di Urbino si inaugurerà la mostra: “ARTE e DISABILITA’. RETROSPETTIVA del PREMIO ELEANOR WORTHINGTON, dal 2009 al 2014”.
Tale evento ha come obiettivo quello di dare visibilità sul tessuto sociale alle persone disabili e alle loro famiglie, ma ancor più suscitare una riflessione sul tema della disabilità, perché essa dipende molto spesso più dalle situazioni ambientali e sociali che dalla stessa causa scatenante. L’Associazione ha da anni compreso quali siano le grandi potenzialità che si celano dietro la diversità.
Infatti il Premio nasce in ricordo di Eleanor Worthington, una giovane con gravi problemi di disabilità, che frequentò l’Istituto Statale d’Arte di Urbino e alla quale venne offerta grande possibilità di esprimersi. Per continuare tale esperienza il Premio omonimo, fortemente voluto dalla famiglia e dalla scuola, si propone seguire le orme della incredibile storia di Eleanor trasformandola in una esperienza collettiva giunta ormai alla sua settima edizione.
Le opere esposte nella Sala del Castellare fino al 7 novembre sono i lavori realizzati dagli studenti dei molti Licei Artistici della Regione Marche che hanno partecipato nei sei anni di Premio Eleanor Worthington.
La Mostra è strutturata in due sezioni, una espositiva, allestita da Andrea Passanisi e Loretta Vandi, del Liceo Artistico /Scuola del Libro di Urbino, e una multimediale, curata da Nunzia Invernizzi, in collaborazione con Pier Paolo Ceccarini e Flavio Urbinati.
Ha presentare l’evento sarà Nunzia Invernizzi, Direttore Artistico del Premio Eleanor Worthington. Parteciperanno all’inaugurazione gli Assessori del Comune di Urbino, Lucia Ciampi e Vittorio Sgarbi; Bianca Marrè, Dirigente del Liceo Artistico/Scuola del Libro, Urbino; Lino Di Ventura, Responsabile Didattico SGAI, Roma; Barbara Tognazzi, Master di primo livello “L’apprendimento e i disturbi di apprendimento. Psicopedagogia e didattica per i DSA”, Dipartimento di Scienze dell’Uomo, Università degli Studi “Carlo Bo”, Urbino; Miriam Gualandri, Centro Francesca, Urbino; Loretta Vandi, Liceo Artistico/Scuola del Libro, Urbino.