04/11/2014
XXI Edizione del Premio Letterario Metauro
MERCATELLO SUL METAURO - XXI edizione del Premio Letterario Metauro si svolgerà nel Comune di Mercatello sul Metauro il prossimo sabato 8 Novembre alle ore 17 presso la Chiesa e il Museo di San Francesco dove i tre finalisti saranno valutati da 100 giurati che voteranno il vincitore di uno dei tre libri di poesia: “Mancanze” di Alessandro Fo edito da Giulio Einaudi Edizioni, “Il numero completo dei giorni” di Giovanna Rosadini pubblicato da Nino Aragno Editore ed “Il rovescio del dolore” di Luigi Socci per Italic pequod.
Come ogni anno il Premio di poesia è promosso e sostenuto dalla Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro, dalla Regione Marche e dai Comuni di Borgo Pace, Fermignano, Mercatello sul Metauro, Montecalvo in Foglia, Peglio, Petriano, Sant’Angelo in Vado, Urbania , Urbino e per l‘occasione rimarranno aperti il Museo di San Francesco dalle 10 alle 22, il Palazzo Ducale e il Palazzaccio.
L’evento vedrà inoltre anche la premiazione come riconoscimento alla carriera ai quattro maestri elementari che hanno formato generazioni di bambini del luogo, da parte del sindaco Fernanda Sacchi e verrà conferito anche un premio speciale del Presidente della Comunità Montana Alto e Medio Metauro Alceo Serafini che riconosce il Prof. Vilberto Stocchi da pochi giorni Magnifico Rettore dell’Università di Urbino.
Partecipano al premio anche rappresentanze di studenti e professori dei seguenti istituti: Liceo Classico “Raffaello” di Urbino, ITIS “Enrico Mattei” di Urbino, Istituto Omnicomprensivo “Della Rovere” di Urbania e la Scuola del Libro di Urbino.
La serata sarà allietata dal Coro Polifonico Icense di Mercatello sul Metauro