11/11/2014
"Urbino e le città del Libro" con Paolo Cognetti per la rassegna del Parco Letterario Paolo Volponi
URBINO - Giovedì 13 novembre alle ore 18.30 presso la Sala del Maniscalco ad Urbino nuovo appuntamento per “Urbino e le città del libro”, la rassegna del Parco Letterario Paolo Volponi che coinvolge in un’unica manifestazione le tante eccellenze del Montefeltro legate al libro. Ospite dell’appuntamento sarà lo scrittore Paolo Cognetti, vincitore del Premio Fucini, del Premio Settembrini e finalista al Premio Chiara, che presenterà A pesca nelle pozze più profonde (Minimum fax 2014), meditazioni sull’arte di scrivere racconti.
L’ingresso è libero.
Paolo Cognetti è nato a Milano nel 1978. È autore di alcuni documentari – Vietato scappare, Isbam, Box, La notte del leone, Rumore di fondo – che raccontano il rapporto tra i ragazzi, il territorio e la memoria. Per minimum fax media ha realizzato la serie Scrivere/New York, nove puntate su altrettanti scrittori newyorkesi, da cui è tratto il documentario Il lato sbagliato del ponte, viaggio tra gli scrittori di Brooklyn.
Per minimum fax ha pubblicato Manuale per ragazze di successo (2004), Una cosa piccola che sta per esplodere (2007), vincitore, tra gli altri, del Premio Fucini, del Premio Settembrini e finalista al Premio Chiara e Sofia si veste sempre di nero, selezionato al Premio Strega 2013. Per Laterza è uscito nel 2010 New York è una finestra senza tende.
Il suo blog è paolocognetti.blogspot.it.
Fonte: Montefeltro Sviluppo