12/11/2014
"Le altre Cenerentole: il giro del mondo in 80 scarpe" Gran Tour Cultura 2014 dedicato ai bambini
URBINO - Nell'ambito del Gran Tour Cultura 2014 lunedì 17 novembre alle ore 17.00 presso la Sala lettura Lilliput si terrà una sera speciale dedicata ai bambini dai 6 ai 10 anni con una lettura animata del libro "Le altre Cenerentole: il giro del mondo in 80 scarpe" (di Vinicio Ongini e Chiara Carter).
Tutti conosciamo la storia di Cenerentola, qualcuno conosce la versione dei fratelli Grimm, qualcun altro quella di Charles Perrault ma quasi certamente quella che più di frequente è entrata nelle nostre case è la versione Disney dell’omonimo film.
Ma pochi sanno che Cenerentola è una delle tante fiabe che vengono dalla tradizione orale popolare e che è presente in diverse culture del mondo. La casa editrice Sinnos ne ha raccolte alcune, quella cinese e quella araba che sembrano essere le più antiche, anche altre…
La Cenerentola più famosa perde una scarpetta di vetro.
Eppure questa è solo una delle tantissime scarpe che ha consumato nei suoi viaggi intorno al mondo: perché non c’è una sola Cenerentola, ce ne sono ben 345! La Cenerentola cinese, che aveva i piedi più piccoli del regno, si reca alla festa con un paio di sandali d’oro.
Anche la Cenerentola del Vietnam porta dei sandali così come la Cenicienta del Perù.
Mentre la Cenerentola dei Balcani indossa delle semplici babbucce, la Cenerentola araba degli zoccoli d’oro, la Cenerentola del Tibet degli stivaletti di pelliccia, quella napoletana delle pianelle altissime,la Cenerentola francese delle scarpette di vetro, la Cenerentola tedesca delle scarpette d’oro… E Ottighina, cioè “sugherina”, la Cenerentola della Sardegna ha delle piccole scarpe di sughero…
Le storie hanno un filo conduttore sempre uguale: alla Cenerentola di turno muore la mamma e il papà sposa in seconde nozze una donna apparentemente buona che poi si rivela ingiusta verso la povera ragazza riducendola ad uno stato di semi schiavitù. La ragazza avrà il suo riscatto grazie all’intervento di foze magiche che non solo la libereranno dal giogo della matrigna, ma la consegneranno ad una nuova vita, sposa di un principe o comunque di un ottimo partito.
INGRESSO GRATUITO
RICHIESTA ISCRIZIONE : tel. 0722/309222 - 0722/309366 e-mail: biblio.urbino@comune.urbino.ps.it
SALA LETTURA LILLIPUT
COLLEGIO RAFFAELLO
Piazza della Repubblica, 1 Urbino