23/05/2016
Settimana di eventi alla DATA dal 23 al 28 maggio
URBINO - Da lunedì 23 a sabato 28 maggio l’Assessorato all’Urbanistica ha organizzato un calendario pieno di eventi, conferenze, mostre, performance musicali e laboratori negli spazi della Data. L’obiettivo è coinvolgere tutti i potenziali fruitori per proporre delle idee progettuali concrete e realizzabili legate ai futuri utilizzi della Data, affinché possa diventare un luogo partecipato e condiviso da tutte le componenti della città. A breve il calendario dettagliato.
Apertura dalle 9.00 alle 24.00. Inaugurazione ufficiale: lunedì 23 maggio alle 18.30.
Lo scopo dell’evento è quello di far capire e mettere a conoscenza della cittadinanza e degli studenti urbinati le potenzialità dello spazio Data, attivando una serie di attività capaci di far rivivere l’intero spazio.
Lo schema di realizzazione dell’evento non è limitato a un allestimento tipico delle mostre, , bensì vuol essere un insieme di iniziative per “impossessarsi” dello spazio in modo fisico, attivo e funzionale. Una semplice mostra risulterebbe troppo sterile e statica in questo senso. L’evento nasce con l’intento di trovare una funzionalità reale e concreta per la cittadinanza e gli studenti urbinati, e proprio per questo viene chiesto loro di dare il proprio contributo quali soggetti stessi della iniziativa. La “chiamata alla partecipazione” nasce come volontà di coinvolgere tutti i possibili fruitori, per ricevere feedback utili a far rivivere al meglio la Data.
Tale esercizio vuole partire già dalla individuazione di un nome nuovo per lo spazio. Ai fruitori infatti verrà chiesto di trovare un possibile acronimo con cui definire lo spazio: DATA.
il primo piano della Data verrà allestito dalle differenti realtà che hanno analizzato e studiato questo spazio negli anni, (sfruttando parte dell’allestimento utilizzato durante l’Expo) proponendone un possibile impiego in relazione con la città di Urbino (il piano secondo accoglierà in contemporanea una mostra curata dell’ISA con apertura dalle ore 16:00 alle 19:00). Verranno poi individuate diverse aree per ospitare svariate attività di tipo: educativo, didattico, ricreativo. Gli spazi vivranno in costante fermento dalle ore 9:00 alle 24:00 per tutta la settimana permettendo così uno scambio di informazioni, opinioni e giudizi da parte di professionisti e curiosi. Il martedi ale ore 18 è previsto un incontro con gli imprenditori e la cittadinanza moderato dalla Prof.Lella Mazzoli, e la mattina di sabato 28 Maggio servirà come conferenza conclusiva dell’intera manifestazione. Fondamentale inoltre sarà la volontà da parte dell’amministrazione locale di dare continuità alle iniziative proposte, non limitando l’apertura e la fruizione della DATA ai singoli giorni previsti per l’evento, ma prolungando l’apertura anche per un immediato futuro, in linea con la definizione degli spazi concepiti in quei giorni. Durante i sei giorni le differenti entità coinvolte avranno l’obiettivo di riaprire il dibattito sull’utilizzo degli spazi, ognuno per il proprio settore e secondo il proprio punto di vista. Sarà dunque un momento stimolante per poter mettere a confronto le diverse idee dei fruitori, creando un primo contatto e una possibile rete, in modo da far collaborare le realtà attive sul territorio per il benessere della struttura e della cittadinanza nel prossimo avvenire.
SUDDIVISIONE DEGLI SPAZI Sala del Maniscalco: Dibattiti/ Eventi musicali
Data: Spazio in cui si racconta la storia della DATA e le diverse proposte ” a cura di Ilaud , Reset/Inbar, MTA, Scuola di Conservazione e Restauro – Dipartimento di Scienze Pure e Applicate – Università degli Studi di Urbino Carlo Bo , University of Texas Sant Antonio, Fondazione Ca‘Romanino,
“Didattica Open” aula attrezzata con proiettore sarà attiva dalle 9:00 alle 18:00 dal lunedi al sabato mattina saranno prevalentemente lezioni e laboratori dell’ISIA e Accademia di interesse generale
“Laboratori” didattici dalle 9:00/18:00 verranno utilizzati dagli studenti ISIA e Accademia, dalle 19 alle 24 si trasformano in aule studio per studenti. (modello sala Collegio Internazionale)
“Spazio Open library” viene allestito uno spazio di biblioteca per adulti e bambini, uno spazio dove sarà possibile studiare, conversare e rilassarsi. L’idea è quella di chiedere a ogni fruitore di lasciare in dono un libro, in modo da far “crescere” la biblioteca e aumentare il senso di appartenenza allo spazio , sarà possibile accedere all’ Media library per consultare gratuitamente collezioni digitali di e-book, musica, film, giornali, banche dati, corsi di formazione online/e-learning, archivi di immagini ect.
Fonte: Urbino News