25/11/2014
Il Paese del Natale, Sant'Agata Feltria si trasforma nel paese più magico del Montefeltro
SANT'AGATA FELTRIA - Il comune di Sant’Agata Feltria immerso nelle terre del Montefeltro dal 30 novembre e per tutto il mese di Dicembre, nei giorni festivi che precedono il Natale, si trasforma ne "Il Paese del Natale" che richiama migliaia di visitatori. E' ormai l'appuntamento d'inverno del Centro Italia per gli appassionati di mercatini natalizi proponendo le più originali idee regalo e i decori più raffinati, avvolgendo grandi e piccini in un' atmosfera ricca di fascino. I turisti percorrono le strade e le piazze al suono tradizionale delle zampogne, ammirando i suggestivi presepi artigianali esposti nella via più antica di S.Agata Feltria: via Battelli.
I turisti percorrono le strade e le piazze accompagnati dal suono delle zampogne, ammirano i suggestivi presepi che rievocano la Natività e tutte le opere artigianali esposti nella chiesa di San Francesco adiacente a Rocca Fregoso, punto di inizio per la visita al museo diffuso permanente “ A riveder le stelle” che prosegue fino al convento di San Girolamo.
Nella Piazza del Mercato è allestita la Casa di Babbo Natale e degli elfi attorno alla quale si organizzano eventi legati ai bambini delle scuole. A questa magica casa fanno da cornice due renne Sirio e Polar arrivate da lontano, che trainano una bellissima slitta guidata da un vero lappone! I bimbi vivono il loro momento magico, ansiosi di vedere realizzati i loro sogni, avvicinandosi stupiti per consegnare le loro letterine al segretario di Babbo Natale, pronto ad accogliere i loro desideri.
All'interno della Manifestazione si svolgono spettacoli legati ad antiche tradizioni: Zampognari, Musiche tradizionali Natalizie e Band di Babbo Natale. La gastronomia diventa la riscoperta dei piatti caratteristici della nostra tradizione locale. I ristoranti, le trattorie e le locande propongono l'affermato percorso gastronomico"I Piatti dell'Avvento" preparato secondo usi e tradizioni del nostro Natale. I gustosi piatti, si possono apprezzare anche nell'accogliente atmosfera della "Mangiatoia", un ampio stand coperto e riscaldato all'interno dell'area fieristica.
Tra le novità culturali il Paese del Natale quest’anno si arricchisce con la vista a Teatro Mariani, dove è stata allestita una mostra che rende omaggio a Verdi nel bicentenario della sua nascita e ad Angelo Mariani suo direttore d’orchestra.
Tra gli eventi più attesi quello per i bambini nella Rocca Fregoso che come per magia diventerà la Rocca delle Fiabe, infatti le stanze della fortezza si trasformeranno in ambienti in cui i piccoli potranno rivivere le storie delle loro favole preferite.
Per informazioni:
Pro Loco Sant’Agata Feltria te. 0541/848022 e-mail:info@prolocosantagatafeltria.com
La Rocca delle Fiabe tel. 0541/929923
Fonte: Pro Loco Sant'Agata Feltria