25/10/2016
Torneo del Montefeltro “Ardet ut Feriat” combattimento in armatura storica
URBINO - Il Torneo del Montefeltro “Ardet ut Feriat” WMFC First Class Tournament (1vs1), è il primo evento, italiano, di carattere internazionale legato allo sport di combattimento a contatto pieno in armatura storica.
L’evento è organizzato dal Club Feltrio (A.S.D. Compagnia d’arme «I Poeti della Spada di Urbino), in collaborazione con C.S.E.N. e W.M.F.C (World Medieval Fighting Championship) e si terrà adUrbino, Palazzetto dello Sport Mondolce, il 29 ottobre 2016 dalle 15 alle 19 (ingresso gratuito).
Alla competizione saranno presenti atleti combattenti provenienti dall’Italia, Ucraina, Russia, Gran Bretagna, Australia.
La formula dell’evento che si terrà ad Urbino è «First Class», ovvero rivolta a tutti atleti nuovi che saranno inseriti successivamente nella lega professionale (Profight), ma, a conclusione dei gironi iniziali si terranno due importanti scontri della lega Profight tra 4 dei più importanti combattenti a livello internazionale, provenienti da Russia e Gran Bretagna.
La formula del Torneo prevede la partecipazione di atleti che gareggiano in scontri di combattimento, 1vs1, a contatto pieno in armatura completa. Lo sport, all’interno del quale si colloca la competizione, è l’Historical Medieval Battle (H.M.B.), ovvero un settore sportivo nuovo che si muove nell’ambito delle arti marziali occidentali con l’influenza di altri numerosi sport di contatto. La peculiarità di questo nuovo sport è di praticare le attività mediante l’uso di equipaggiamenti studiati sulla base delle esigenze dei combattenti. Le armature e le armi utilizzate sono la fedele riproduzione di analoghi medievali, ottimizzate in minima parte per favorire la pratica sportiva.
La competizione si svolge secondo una regolamentazione internazionale, emessa dal W.M.F.C., alla presenza di Marshals (arbitri) professionisti formati all’interno della struttura internazionale HMB. I duelli avvengono all’interno di un campo gara (lizza) regolamentato secondo gli standard del regolamento internazionale. Tutti gli scontri del torneo sono valevoli per il ranking internazionale di tutti i combattenti.
Il «Club Feltrio» (A.S.D. Compagnia d’arme I Poeti della Spada) è una squadra sportiva (e gruppo di rievocazione storica), che pratica il combattimento a contatto pieno in armatura completa del XIV-XV sec., presente ad Urbino da circa 15 anni. La finalità principale della squadra è di formare e preparare atleticombattenti alla disciplina di combattimento utilizzata in alcuni ambiti sportivo-rievocativi tipici di alcuni eventi di carattere internazionale.
Il Team Feltrio si sviluppa e ha sede ad Urbino (PU) una delle città più importanti del Rinascimento italiano, ma la propria attività coinvolge anche persone provenienti da altre regioni; infatti, oltre che dal territorio delle Marche, attualmente aderiscono alla struttura anche combattenti provenienti da regioni limitrofe come l’Umbria e l’Emilia Romagna, nonché dalla Lombardia, Veneto, Calabria e Sicilia, ponendo il Club tra le strutture più grandi in ambito italiano.
Sotto la guida del presidente e capitano Gabriele Tonucci, il Club partecipa a numerosi eventi di carattere sportivo e storico-culturale in Italia e all’estero ed è pienamente coinvolto all’interno del movimento H.M.B.I.A. (Historical Medieval Battle International Association). Dal 2014 partecipa con i propri membri all’evento internazionale «Battle of the Nations», con combattenti che rappresentano l’Italia nelle diverse categorie di combattimento (1vs1 maschile e femminile, 5vs5, royal category 21vs21).
In occasione del Battle of the Nations 2016, tenutosi a Praga, Il Club ha rappresentato «Italy 3» nella categoria 5vs5, posizionandosi tra le prime 20 squadre su un totale di circa 60 squadre, ottenendo così il miglior risultato della squadra italiana.
Attualmente è l’unica associazione di Urbino che opera nell’ambito della promozione e della divulgazione della Scherma Storica in ambito sia sportivo che rievocativo. Membro del Club Feltrio è la dott.ssa Carolina Sacchetti che dal novembre 2015 è stata nominata Presidente del Comitato Storico dell’HMBIA (Head of the HMBIA Authenticity Committee).
Fonte: Comune di Urbino