19/12/2016
Ad Urbino il 22 dicembre il tradizionale concerto di Natale
URBINO - Il 22 dicembre, alle ore 21.00, nel Teatro Sanzio si tiene il tradizionale Concerto di Natale. Sul palcoscenico ci sarà l’Orchestra di Strumenti a fiato di Urbino e la Junior Band Settesuoni.
Il programma della serata ha come titolo “Operetta e dintorni“. Soprano Lykke Anholm, Tenore Alessandro Moccia, Direttore Michele Mangani.
Come avviene ormai negli ultimi anni, il concerto sarà aperto dalla Junior Band Settesuoni, formata da circa trenta giovanissimi (di età compresa tra i 12 e i 17 anni), che provengono dal progetto musicale “Settesuoni”, che dal 2010 viene promosso dal Comune di Urbino, in collaborazione con l’Orchestra di strumenti Fiato ed è attivo nelle scuole primarie del comune di Urbino e di altri comuni dell’entroterra.
Il programma musicale dell’Orchestra è, quest’anno, particolarmente sfizioso e ha come titolo “Operetta e dintorni”. Ascolteremo una decina di composizioni che hanno come filo conduttore appunto l’operetta, genere teatrale e musicale nato a metà dell’ottocento e diffusosi in tutta Europa negli anni seguenti e soprattutto nel periodo della Belle Époque, dove ebbe la sua massima diffusione.
Ad arricchire la serata sarà la presenza di due cantanti: il soprano Lykke Anholm e il tenore Alessandro Moccia, che si alterneranno in arie e duetti, tratti da famosissime operette quali Cin-ci-là, Il paese dei campanelli, Al cavallino bianco, La principessa della Czarda ecc.
L’Orchestra, con il suo Maestro Michele Mangani, (reduce dai recenti successi alla Scala di Milano), proporrà pagine celebri di Strauss (come “Annen Polka” o il valzer “Du un Du” tratto dall’operetta il “Pipistrello”) e di Offenbach (il finale dall’operetta “Orfeo all’inferno”).
L’ingresso al concerto sarà come sempre gratuito ma quest’anno, ricorda il Presidente dell’Orchestra Roberto Burani, a seguito dei recenti gravi eventi sismici che hanno colpito anche la nostra regione, il pubblico avrà l’occasione, se lo vorrà, di contribuire a una raccolta di beneficenza a favore della Banda Cittadina di Camerino e dell’Istituto Musicale “Nelio Biondi” sempre di Camerino, che sono entrambi senza sede e hanno urgente bisogno di risorse per poter riprendere le loro attività. Più di un motivo, dunque, per i cittadini di Urbino per raggiungere giovedì 22 dicembre il teatro Sanzio e godersi un nuovo Concerto di Natale.
Fonte: Urbino News