La Famiglia dei Carpegna diede le origini ai Montefeltro, ai Malatesta e ai Della Faggiola, antiche signorie protagoniste della storia di questi luoghi e della loro evoluzione culturale e artistica.
Il Palazzo dei Principi di Carpegna Falconieri sorge proprio al centro del paese. Fu progettato dall'architetto romano Giovanni Antonio De' Rossi per il cardinale Gaspare di Carpegna, la cui costruzione iniziò nel 1675 e terminò solo dopo venti anni. Oggi si presenta intatto come allora, nulla è cambiato in tutti i suoi quattro livelli. Al piano terra si trovano le stalle, le scuderie e le cucine dotate di soluzioni ingegneristiche per la cottura e conservazione dei cibi. Una scalinata, conduce all’atrio sul quale si aprono gli ingressi principali e la cappella di famiglia, mentre il piano nobile è situato al livello superiore, sede della sala del trono, della biblioteca e di altre sale arricchite di ornamenti colorati che danno alle stanze i nomi di sala verde e sala gialla. L’ultimo piano è destinato alla parte abitativa privata della famiglia, formata dai diretti discendenti dei Principi di Carpegna.
Alle porte della città sorge la pieve romanica di San Giovanni Battista, a navata unica e perfettamente conservata grazie ad un recente restauro, la cui datazione è riconducibile al 1125, anche se attualmente si presenta completamente modificata rispetto all’originale: le tre absidi della chiesa suggeriscono l’antica presenza di tre navate.
La città di Carpegna rappresenta un luogo di villeggiatura ideale per gli amanti del relax e della natura. Sorge infatti alle pendici dell’omonimo monte, luogo ideale per attività naturalistiche, nonché dotato di impianti sciistici per gli appassionati di sport invernali.